Dove Siamo

La Valle d’Aosta situata a nord- ovest della penisola italiana è la più piccola delle sue regioni.
Confina a Nord con la Svizzera, ad Ovest con la Francia, a sud e a est con il Piemonte.
In Valle d’Aosta la vite è coltivata ai piedi delle quattro più alte cime d’Europa, il Monte Rosa, il Cervino, il Monte Bianco e il Gran Paradiso.
Il territorio prevalentemente montuoso è attraversato da un fiume, la Dora Baltea e da una vallata centrale lunga circa 80 km, la quale si dirama in numerose vallate laterali. La conformazione morfologica della valle origina una naturale ventilazione che dalle cime delle montagne scende lungo le valli laterali e confluisce nell’asse centrale.
Il clima di tipo alpino è caratterizzato da inverni freddi, ricchi di precipitazioni nevose e da estati fresche e ventilate che favoriscono la coltivazione della vite senza far ricorso a troppi interventi antiparassitari. La piovosità media annua è di circa 800-1000 mm e le precipitazioni sono concentrate nei periodi primaverili ed autunnali.
All’imbocco della vallata, partendo dal comune di Hône sino al comune di Montjovet, si estende la zona viticola nella quale opera la cooperativa La Kiuva.

In questo lembo di Valle d’Aosta le chiese, i conventi e i numerosi castelli, dai più famosi di Issogne e Verrès ai meno conosciuti di Arnad e Montjovet, testimoniano la vita e il cammino degli uomini nelle diverse epoche.
Durante le conquiste belliche dell’Impero Romano, il quale si espanse dal sud dell’Europa verso il nord, la vite arrivò anche in Valle d’Aosta.

Diciassette secoli dopo, furono i pacifici pellegrini che partendo da Canterbury per recarsi a Roma lungo la Via Francigena, fra lunghi viaggi e innumerevoli soste, contribuirono, nel loro vagare, a diffondere molteplici varietà di sementi, piante e viti, ancora oggi presenti in Valle d’Aosta. Si incrementò così quella che ai giorni nostri è chiamata “biodiversità”.

Cooperativa La Kiuva – Fraz. Pied de Ville, 42 – 11020 ARNAD (AO) – Valle d’Aosta – ITALY


Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: